Sanificazione del Centro Commerciale Campania

Come sanificare le strutture GDO

Papalini Spa ha provveduto alla sanificazione totale del Centro Commerciale Campania per garantire ai clienti del centro uno shopping in totale sicurezza. Nelle strutture GDO infatti il flusso continuo di clienti innalza la carica microbica ambientale. Ogni individuo libera nell’aria migliaia e migliaia di particelle che talvolta possono essere contaminate. Per questo motivo la disinfezione è importante per riportare la carica microbica a livelli di guardia e scongiurare il rischio di contaminazione per le persone e, dove presenti, degli alimenti.

Che cos’è la sanificazione?

  • La sanificazione è un intervento di elevata importanza, mirato ad eliminare i microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, spore, protozoi) presenti sulle superfici, che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.
  • L’intervento di disinfezione delle superfici deve essere sempre preceduto dalla loro detersione, per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia.
  • La sanificazione può essere effettuata utilizzando diversi sistemi, che possono prevedere l’utilizzo di panni in microfibra ricondizionabili o monouso imbevuti di disinfettante oppure di specifiche attrezzature, come nebulizzatori o atomizzatori elettrostatici a zaino o a pistola.
  • È importante il tempo di contatto disinfettante/materiale: esistono dei tempi ben precisi da rispettare, in funzione del prodotto utilizzato. Se il disinfettante viene tenuto per un tempo breve a contatto con le superfici da disinfettare può essere inefficace.

Considerando che la procedura ideale per la pulizia dei centri commerciali si basa sul sistema di nebulizzazione a pressione, i prodotti utilizzati da Papalini Spa per le operazioni previste di sanificazione sono prodotti PMC a base di cloro o a base alcolica, utilizzati nel rispetto di quanto previsto nelle prescrizioni ministeriali.

Il prodotto viene nebulizzato direttamente sulla superficie da sanificare, in questo caso nelle superfici di:

  • Uffici ricezione e direzione
  • Bagni direzione, dipendenti, reparti e spogliatoi
  • Arredi e punti di contatto della galleria
  • Area esterna