Papalini Spa applica una politica di sostenibilità ambientale che coinvolge tutte le fasi del ciclo di erogazione del servizio, dalla progettazione, alla scelta di prodotti ed attrezzature ecologici ed eco-compatibili, fino allo smaltimento, dando vita ad una vera e propria filiera verde. Utilizzo diffuso di prodotti certificati Ecolabel, riduzione delle quantità di imballaggi, procedure precise per le diluizioni dei prodotti chimici, attenzione agli scarichi idrici e ai consumi di ogni tipo di materia prima e di fonte energetica, sono il risultato delle analisi compiute ai fini della certificazione ISO 14000.

Papalini Spa, sensibile alle problematiche ambientali, ha abbandonato inoltre l’utilizzo delle bottiglie in plastica, fornendo erogatori di acqua potabile e borracce in alluminio a tutto il personale addetto ai servizi.

SMALTIMENTO E RICICLAGGIO

Impiego di prodotti chimici concentrati. Raccolta e riciclo taniche per la produzione di granuli di polietilene ad alta densità (PE-HD) per ridurre impatti ambientali provocati dall’utilizzo di materiali in forma primaria.

COMUNICAZIONE

Impegno costante nella promozione di iniziative tese a sensibilizzare i propri dipendenti e l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e sulla necessità di porre maggior attenzione sulla riduzione degli sprechi.

PROGETTAZIONE E RICERCA

Impegno costante nella ricerca sul mercato di prodotti e mezzi eco-compatibili ed ecologici e adozione di soluzioni tecniche ed organizzative in linea con la politica ambientale perseguita.

FORMAZIONE

Formazione specifica in materia ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare tutto il personale e diffondere le conoscenze sulle tematiche di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

MACCHINE E PRODOTTI

Perseguimento di una rigorosa politica nella scelta di prodotti ed attrezzature ecologici ed eco-compatibili, non nocivi per l’uomo e l’ambiente.

LOGISTICA

Scelta di automezzi ed autovetture eco-compatibili in linea con la politica ambientale adottata. Sviluppo e adozione di mezzi e strumenti informatici per gli scambi informativi per la riduzione del trasporto su strada (riduzione dell’inquinamento).

SCELTA FORNITORI

Monitoraggio costante dei fornitori affinché i loro comportamenti siano allineati agli standard ambientali, attraverso certificazioni EMAS o tramite l’adesione a programmi di eco-sostenibilità. Tutti i fornitori dei principali macchinari e prodotti utilizzati sono certificati ISO 14000.