Verso un futuro più sostenibile

Papalini ottiene la Certificazione Ecolabel

Papalini è fiera di annunciare l’ottenimento della Certificazione Ecolabel per un approccio green nel settore dei servizi.

Il marchio Ecolabel UE è un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue i prodotti e i servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale per l’intero Ciclo di Vita.

Si tratta infatti di un’etichetta ecologica, così come suggerisce la parola stessa formata da “eco” e “label”, ovvero una certificazione volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definitivo su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi durante l’intero Ciclo di Vita, sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente, cioè un organismo competente.

I criteri Ecolabel riguardano anche aspetti importanti della salute e della sicurezza dei consumatori, ma anche i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

Vengono stabiliti a livello europeo e l’organismo competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n.66/2010 Ecolabel è la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoauditi, istituito presso il Ministero dell’Ambiente con Decreto 413/1995, come modificato dal Decreto 236/1998.

Si tratta non solo di una sostenibilità ambientale, ma anche di una sostenibilità sociale, che tiene in considerazione la salute e la sicurezza del consumatore.