Talk tra Antonio Conti e Paolo Petralia

“Hyigiene4Care”: l’importanza del protocollo e la formazione come investimento

Venerdì 18 novembre si è tenuto il talk tra Antonio Conti, Direttore Commerciale di Papalini Spa e Paolo Petralia della FIASO, per dialogare insieme a Luca Telese di igienizzazione e di metodo legato alla pratica della sanificazione.

La pulizia della sala operatoria e l’attenzione verso il contesto ospedaliero hanno maggiore rilevanza rispetto ad altri settori in cui svolgere tali attività, riassumendosi in una questione di metodo.

A tal proposito, Antonio Conti si riferisce a “Hygiene4Care”, un progetto supportato da alcune associazioni scientifiche, già in sperimentazione con la collaborazione dell’Università di Urbino, per ottimizzare i processi di gestione al fine di ottenere una corretta igiene e sanificazione ospedaliera.

Questo protocollo disciplina, in particolar modo, il comportamento degli operatori, a seconda delle aree in cui devono svolgere i servizi, affinché vengano seguite delle procedure che abbiano al centro la sicurezza e la profilassi.

Ripensare a nuove pratiche metodologiche significa valorizzare la formazione e considerare essenziale l’aspetto formativo nella valutazione tecnica delle offerte di gara.

Applicazione del protocollo, formazione e aggiornamento continuo sono i punti chiave su cui basare questo nuovo processo culturale, innovativo e necessario per un nuovo approccio assistenziale, passando dalla consapevolezza di ogni operatore.

La formazione non è mai un costo, ma un investimento.