Servizio di pulizia e lavaggio del Ponte di Calatrava a Venezia

Servizio di pulizia e lavaggio del Ponte di Calatrava a Venezia

Ponte di Calatrava, pulizie di primavera. Il Comune si è “arreso” di fronte alle numerose segnalazioni e proteste da parte dei cittadini per lo stato in cui versa il Ponte della Costituzione, progettato dal grande architetto catalano tra piazzale Roma e la stazione di Santa Lucia. Il problema non sono più solo i gradini di vetro che periodicamente si crepano, sotto l’azione dei trolley che li percorrono incessantemente, obbligando a costose sostituzioni, perché sono fatti a mano e uno diverso dall’altro.

Il problema sono anche scritte e adesivi che compaiono continuamente sui parapetti in vetro del ponte – da chi vuole lasciare comunque un segno del suo passaggio – e lo rendono sempre più sporco. Per non parlare della sporcizia che si accumula sotto l’arcata, tra le travature in ferro, provocato anche dal continuo passare dei vaporetti da e per Piazzale Roma e dall’inquinamento da fumi. Per questo si è deciso ora di provvedere a una pulizia periodica della parte interna ed esterna del parapetto in vetro, dei gradini e del camminamento del ponte, con l’eliminazione di adesivi e scritte.

L’incarico è stato affidato direttamente alla nostra ditta specializzata, la Papalini Spa che provvederà dunque periodicamente, quando il Comune ne ravviserà la necessità, a ripulire i vetri, i gradini e le altre parti del ponte di Calatrava, eliminando appunto anche scritte e adesivi, che compaiono sempre più di frequente.